L' amore


Sono alla fine di quest'anno per me catartico. Ho creduto di aver visto il fondo nel 2021, ma in realtà c'era un sotto fondo ancora da esplorare. L'ho fatto questo 2022.

Ho tagliato via molto della mia vecchia vita, quasi tutto. Ho dovuto guardare in faccia la realtà, soprattutto quella sotto quintali di bugie. Ed è stato divertente notare quante bugie si nascondessero sotto le persone che  accusavano me di aver mentito. 

Ho scremato le persone in base a quanto realmente facevano per puro bene e quanto per becero tornaconto personale. Qualsiasi forma esso avesse.

Ho provato ribrezzo molte volte mentre incontravo parassitismo, invidia, desiderio di possesso spacciato per reale sentimento.

 Ho polverizzato e sperso nell'oblìo tutta questa mediocrità. Non meritano un altro secondo del mio tempo.

Ho conservato vicino pochissime anime affini e mosse da semplice e disinteressato bene. Ed è qui la nota positiva in mezzo a tanta oscurità: ho compreso che l'amore esiste, nonostante delusione e amarezze ed esistono persone che sanno provare un sentimento di questa levatura.

Noi donne, quando si parla di amore romantico, abbiamo il brutto vizio di connetterlo ad immagini stereotipate come quella di un principe azzurro che ci viene a salvare e ci risolve la vita. 

Molto spesso, invece, è tutto il contrario. Te lo dona la persona apparentemente meno adatta, che la vita te la incasina, ti mette in discussione su ogni cosa e ti obbliga a sciogliere tutte le cristallizzazioni in cui ti sei solidificata. 

Perché l'amore non sono problemi in meno a cui pensare. L'amore è una forza che ti spinge a cambiare e, quando è sano, ti spinge a volare oltre tutto ciò che già sai di te.

Chi ti ama non ti usa, non ti ferisce, non ti manca di rispetto. 

Chi ti ama investe le due cose più preziose che l'essere umano possiede: tempo e presenza. Chi ti ama te lo dice, si, ma soprattutto te lo dimostra.

Poco conta se è incasellato in un ruolo definito. Poco conta se sta con te, o magari ti ha lasciato andare per guardarti dal basso dei suoi giorni, vedere quali rotte seguirai. Conta solo ciò che ti ha donato, conta solo ciò che ha guarito.

Questo scritto di fine anno è totalmente dedicato a chi mi ha amato e mi ha fatto sorridere nonostante fossi all'inferno.

Grazie.




Commenti