Bushido


Sono sempre stata affascinata da quelle persone che sapevano morire senza alcun rimpianto ed erano in grado di uccidere senza pensarci due volte; eppure amavano le foglie d’autunno e piangevano durante la fioritura dei ciliegi in primavera. I celebri Samurai.

Il termine samurai deriva dal verbo saburau che significa servire, ma in realtà il termine più appropriato è bushi che letteralmente è composto da:

  • bu”, che significa guerriero.
  • shi”, che rappresenta l’unione tra l’ideogramma numerico dell’uno e quello del dieci, i cui segni simboleggiano la conoscenza (di colui che discerne tutto, che è illuminato)
la filosofia del Bushido (via del guerriero) è un vero e proprio stile di vita basato su rigide norme etiche, che influenzavano tutti gli aspetti dell’esistenza di un guerriero giapponese. Basato su ideali comportamentali, dall’onore al coraggio, dalla compassione alla lealtà, dal senso del dovere alla cortesia, questo “codice” è giunto ai giorni nostri tramite pietre miliari della letteratura giapponese.

Sette sono le virtù del Bushido che ci sono state trasmesse e che ogni essere umano potrebbe seguire per migliorare la sua esistenza e quella dei suoi simili.

  1. onestà e giustizia (GI)
  2. eroico coraggio, audacia, generosità (YU)
  3. compassione (JIN)
  4. cortesia, devozione, corretto stile di vita (REI)
  5. completa sincerità (MAKOTO)
  6. onore e dignità (MEIYO)
  7. dovere e lealtà (CHUGI)
"Onestà, completa sincerità". Un concetto ripetuto due volte.

Lo so che vi starete chiedendo perchè parlo di Samurai e della loro filosofia. E' che ci riflettevo ora mentre leggevo una pseudovaccata spacciata per olistica.
Non fateci caso a me. Ma leggete di più sui Samurai. 
Certo, capisco che cercare la propria verità interiore non sia un viaggio per tutti. Se non ve la sentite potete scegliere una delle tante palle che vi raccontate, una che vi faccia sembrare fighi e dirvela finchè non la credete vera.
Io la chiamo manipolazione ma c'è chi la spaccia per pensiero illuminato. 😂

C'est la vie...

Commenti

Posta un commento

Lasciami il tuo punto di vista